Un prodotto di qualità e d’eccellenza, biologico e controllato: la Cipolla di Nepi

Il ceppo originario della Cipolla di Nepi ha rischiato seriamente di andare perduto per sempre ma, grazie a Romana Mariani, signora ottantasettenne, il seme autentico è stato miracolosamente conservato. È stato anche ad opera di Piero, figlio di Romana, se oggi possiamo assaporare questa prelibatezza, unica nel suo genere. Piero infatti si è cimentato nella sua coltivazione affinché il seme potesse continuare a vivere ancora sulle nostre tavole. Proprio come ci dice già il nome, questa formidabile cipolla è tipica della zona di Nepi, piccolo borgo caratteristico non molto lontano dalla cittadina di Viterbo, dove si può respirare aria fresca e incontaminata.

È l’Azienda Agricola Litta, di Andrea e Luca, che si occupa della produzione del seme della Cipolla di Nepi, la quale viene controllata e garantita durante tutto il suo processo produttivo: dalla semina, alla coltivazione, fino ad arrivare alla raccolta finale. La semina in semenzaio viene effettuata durante il mese di gennaio, con la luna calante. In aprile invece viene trapiantata in pieno campo e qui rimarrà sino ai primi di luglio, quando inizierà la sua raccolta fino alla fine di agosto. I due soci, Andrea e Luca, vi si dedicano personalmente, con impegno e dedizione, trasformando in tal modo una grande passione in lavoro.

La Cipolla di Nepi ha dimensioni piuttosto abbondanti, arrivando a pesare, in alcuni casi, anche sei o sette etti. Di forma rotondeggiante, schiacciata e di colore bianco, è un prodotto di eccellenza, completamente biologico e a km zero. A contraddistinguerla è la sua particolare dolcezza unita, talvolta, a tratti di aromaticità, qualità che la rendono speciale per esser consumata fresca. Inoltre, non lascia nessun retrogusto sgradevole al palato e non crea alcun tipo di problema allo stomaco; è infatti molto digeribile. Prodotto genuino e coltivato senza l’uso di nessun pesticida o sostanza chimica, è particolarmente indicata per i palati più delicati e pretenziosi.

L’Azienda Agricola Litta, mette a disposizione dei suoi clienti un punto vendita, in Piazza della Bottata (Nepi), dove è possibile acquistare una moltitudine di prodotti sempre freschi e salutari: ortaggi, frutta e frutta secca.

Un’altra chicca offerta dall’Azienda Litta sono i peperoncini piccanti, i quali danno appuntamento ogni anno ai loro clienti alla fiera “Nepiccante”, che si tiene proprio a Nepi, la quale permette di assaporare varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Prodotto raffinato ed ineguagliabile, è una specialità che va assolutamente assaggiata, sia dagli amanti della cipolla che da parte dei più scettici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.