Malcesine, la perla del lago di Garda

Il lago di Garda è da sempre una delle zone più belle e caratteristiche di tutto il Veneto. Ogni anno, un numero crescente di turisti decidono di recarsi in una delle tante località, per trascorrere un breve soggiorno e/o una vacanza.

Una delle località più famose, è sicuramente il piccolo borgo medievale di Malcesine. Nota per il suo Castello Scaligero e la funivia, è ricca di tante altre attrazioni.

Per chi si appresta a soggiornarvi, sono disponibili una vasta selezione di hotel a Malcesine tra qui scegliere. In alternativa, se si vuole scegliere una soluzione che offre maggiori libertà, il borgo offre anche molti appartamenti e residence dove trascorrere una vacanza.

Malcesine è un piccolo paese che si trova sulla costa orientale del lago di Garda. Si trova nella provincia di Verona, e la sua popolazione è di circa 5000 abitanti. Il famoso Castello Scaligero, la funivia e il suo centro storico, ogni anno accolgono migliaia di turisti durante la stagione estiva.

Cosa visitare a Malcesine

L’attrazione principale di Malcesine, è sicuramente il suo castello scaligero. Dal suo promontorio, che sovrasta le placide acque del lago di Garda, si erge con la sua imponente torre sul centro storico di questo paese. Negli ultimi anni, si è diffusa sempre più la moda di celebrare il proprio matrimonio all’interno delle sue mura.
Coppie provenienti da tutta Europa, lo scelgono come luogo per coronare il proprio sogno d’amore.

Al suo interno, è possibile visitare una serie di musei. Dove sono esposte delle tavole e del materiale che vi mostrerà la fauna e la flora che si possono ammirare in queste zone. Una piccola sala, è dedicata a Goethe. Il celebre poeta, durante il suo viaggio in Italia è rimasto stregato da questo piccolo borgo e dal suo castello.

Per chi vuole trascorrere una vacanza all’aria aperta, il Monte Baldo e le cristalline acque del lago di Garda sono un’ottima scelta. Atleti professionisti, o semplici appassionati scelgono proprio questa zone per i propri allenamenti. Le ottime condizioni meteorologiche e la bellezza dei panorami, in ogni stagione dell’anno, rendono questa zona perfetta per gli allenamenti.

Per chi vuole ammirare un panorama da togliere il fiato, una volta raggiunta la cima del Monte Baldo, grazie alla funivia che parte dal centro di Malcesine, si può ammirare un panorama da sogno.

Inoltre, si ha la possibilità di percorrere uno dei tanti sentieri. Una passeggiata all’aria aperta, godendo di un panorama da sogno, è una delle cose migliori che possiate fare durante una bella giornata di vacanza.

Ristoranti e gastronomia

Anche gli amanti del buon cibo, così come del vino, possono trovare a Malcesine e in tutto il lago di Garda piatti succulenti. Piatti a base di pesce, così come di carne proveniente dagli alpeggi delle baite che costellano i pendii del Monte Baldo, non aspettano altro che di essere assaporati.

I vini e gli spumanti, che qui trovano un microclima unico, come il Bardolino, il Lugana e il Valpolicella, sono ideali per accompagnare queste carni e pesci dal sapore forte e deciso.

Per chi si appresta a trascorrere un soggiorno, o una breve vacanza, questo piccolo borgo medievale può essere sicuramente un luogo ideale. Anche in inverno, le miti temperature lo rendono una alternativa alle più famose località di villeggiatura alpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.