La strada per vincere la sindrome del colon irritabile

Quando si parla della cronicità di fenomeni connessi con l’infiammazione del colon o del retto si allude alla presenza di disturbi intestinali decisamente dolorosi, molto penalizzanti sul piano dello stato di salute dell’individuo. Sono milioni gli italiani che soffrono a causa di qualche problema più o meno grave connesso al colon che cercano di affrontare questa condizione attraverso l’aiuto di qualche esperto. Per fortuna i soggetti impegnati ad affrontare le cure impegnative associate con la SII rappresentano una piccola percentuale, rispetto al numero decisamente più grande e in costante aumento di persone che devono affrontare le cure per la colite. L’origine di questo male all’intestino può avere a che fare con diversi fattori. A seconda delle cause scatenanti e dei sintomi riscontrati nel paziente esistono diversi tipi di colite. Questa può avere ad esempio nervosa, spastica oppure cronica, in virtù delle caratteristiche e del tratto di colon e delle mucose affette dall’irritazione. Conseguentemente anche gli approcci alla cura di questi disturbi possono variare, sia in funzione del genere, che dello stato di sviluppo o della posizione nei confronti della medicina moderna o della preferenza verso rimedi alternativi.

Approccio farmacologico

La soluzione più facile da praticare, nonché quella più appoggiata dai dottori tradizionali. Una dose massiccia di medicine è in grado di lenire immediatamente gli spasmi intestinali di coloro i quali convivono con un colon irritato. Quello che però sfugge ai gastroenterologi che sposano questa scelta di cura è che gli effetti di una terapia di questo tipo sono da considerarsi perdenti nel lungo periodo.

E questo accade perchè le diete a base di farmaci, soprattutto quando si affrontano i problemi del colon “operano” in maniera autonoma rispetto alla psicologia del paziente e poco interagiscono o prendono in considerazione il suo stile di vita. Tutto questo va a discapito di risultati a lungo termine, con la conseguenza più tipica di assistere a pericolose ricadute, che non fanno altro che acutizzare l’entità dei dolori e della sofferenza. I medicinali per combattere la sindrome del colon irritabile si rivelano il più delle volte palliativi e non ancore di salvezza lanciate verso la guarigione definitiva da un male difficile da curare.

Approccio psicologico

L’assistenza di uno valido psicologo può essere l’arma vincente per superare molti disturbi intestinali. Basti pensare alla colite nervosa ad esempio e al suo legame indiscusso con i livelli di stress raggiunti e ora “mal sopportati” dall’organismo che reagisce manifestando il suo “disappunto” attraverso una sintomatologia bel precisa. I sintomi della colite da stress sono tutti o quali collegati con una condizione di fatica psichica avvertita in primis da cervello che comunica il disagio percepito, accentuando la sensibilità dell’intestino al dolore. Ci sono studi medici che hanno dimostrato come i pazienti affetti da questo genere di colite sono debilitati a tal punto dalla malattia da non riuscire a sopportare più dei dolori che in una condizione regolare sarebbero riusciti a reggere. E siccome in mens sana in corpore non…xanax, quello di cui avremo bisogno è di una giusta condizione fisica che ci distragga dallo stress lavorativo e ci permetta di ritrovare la meritata pace interiore. La combinazione psicologo-personal trainer e massaggi rilassante risulta certamente vincente quando si parla di un’infiammazione non cronica dell’intestino, ma è chiaro che in situazioni più gravi necessita di essere affiancata da un altro genere di cure, derivanti da altro approccio.

Approccio naturale

Come sempre, alla fine ci pensa sempre la natura. Sembrerà una banalità dirlo, ma tutti quelli che rientrano nella categoria di rimedi naturali si rivelano alla fine sempre vincenti e soprattutto duraturi. Dopo ormai decenni di riscontri clinici, si può affermare come la naturopatia abbia messo a punto soluzioni curative più efficaci di quanto non abbia fatto la medicina tradizionale, ancora troppo legata ai farmaci e al business da loro generato. Le sostanze naturale e una dieta genuina possono risultare decisamente migliori rispetto terapie più invasive, a volte più rapide, ma incapaci di trattare il problema all’origine. Un regime alimentare appropriato, studiato in funzione del gruppo sanguigno e dei sintomi più ricorrenti, può risultare l’arma vincente così come per curare la colite, così come problemi connessi con l’irritabilità del colon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.