Alla scoperta del Down Hill

Una delle discipline del mountain bike che sta riscuontendo grande successo tra gli appassionati italiani è sicuramente il down hill. Questa disciplina si svolge su delle ripide discese con lunghezza dai i 2 ai 5 km che sono intervallate da vari ostacoli, sia artificiali che naturali.

DOWNHILL

GLI ACCESSORI PER PRATICARE IL DOWNHILL

Per poter praticare il down hill è necessario procurarsi molti accessori mtb, che risultano essere diversi da quelli delle biciclette tradizionali.

Il telaio della bici deve essere molto robusto, con un manubrio largo per permettere al guidatore di avere il pieno controllo della bici. Sono inoltre molto importanti gli ammortizzatori anteriori e posteriori, che sono soggetti ad una notevole pressione e che variano da 160 a 200 mm.

Vista l’elevata velocità che può raggiungere, la bici da downhill è dotata di potenti freni a disco idraulici e il downhiller indossa diverse protezioni tra cui il casco integrale e una mascherina per proteggere il viso.

QUANTO COSTA FARE DOWNHILL

Praticare una disciplina come il downhill ha un costo abbastanza elevato soprattutto per quel che riguarda gli accessori mtb da acquistare per poter praticare al meglio la disciplina.

Il costo di una bici da downhill può variare dai 600 ai 1200 euro, ed è consigliabile comprare una buona bici che possa resistere agli urti causati dalle ripide discese.

Ogni praticante deve aver con sè un kit per le riparazioni, che nel downhill sono all’ordine del giorno, per un costo non superiore a 30 euro. importante è anche comprare un casco e delle protezioni di prima qualità per evitare possibili disavventure, il costo delle protezioni si aggira sui 350 euro.

QUALCHE INFORMAZIONE SUL DOWNHILL PROFESSIONISTICO

Il campionato del mondo di downhill è stato inserito nel calendario ufficiale dell’ UCI ( Unione Ciclistica Internazionale) solo nel 1993, mentre i campionati del mondo, che sono divisi per sesso e categoria: Elite e Juniories, sono stati istituiti nel 1990 e si svolgono ogni anno in un periodo che può variare da marzo a ottobre.

I primi campioni del mondo di downhill Senior sono stati l’americano Greg Herbold e la canadese Cindy Devine, mentre i più volte iridati sono i francesi Nicolas Voulizouz, sette volte campione del mondo e Anne Caroline Chausson con nove titoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.