Dieta del Ciclista

La dieta del ciclista rappresenta una delle sfide più importanti per uno sportivo che vuole raggiungere dei risultati apprezzabili. Infatti è molto difficile competere a tavola con lo stesso spirito agonistico con il quale si affronta un allenamento in bici o ancor di più una gara ciclistica vera e propria.

Un vero ciclista dovrà rispettare alcune regole fondamentali per migliorare il fisico e di conseguenza le sue prestazioni in gara. La dieta del ciclista suddivisa nei tre pasti principali:

Colazione

La colazione è il momento più importante di tutte le diete, così come anche per il ciclista. La mattina bisogna mangiare quasi come a pranzo, facendo un pasto completo. Si consiglia l’assunzione di una buona dose di carboidrati complessi, vedremo dopo di cosa si tratta, come ad esempio spremute di arancia, fette biscottate con marmellata, pane e burro, miele.

Pranzo

Anche qui la fonte principale di nutrimento sarà data dai carboidrati con l’aggiunta di frutta di stagione. Il tutto va bilanciato con una piccola dose di proteine.

Cena
La cena invece punta molto sulle proteine per riattivare le funzioni dei muscoli. A questo andranno aggiunte le verdure ricche di Sali minerali.

La corretta alimentazione e la costanza sono gli elementi fondamentali di questa dieta.

Sappiamo tutti come il ciclismo sia uno degli sport con il più alto dispendio di energie, basti pensare che un ciclista mediamente percorre 150-200 km per ogni gara o allenamento.
Per questo è importante che il ciclista assuma anche una buona dose di carboidrati e zuccheri.
Per quanto riguarda i carboidrati bisogna partire distinguendo i carboidrati complessi da quelli semplici. Entrambi possono far parte della dieta ma vanno consumati in periodi diversi a seconda se si tratta di allenamento, gara o pregara.

I carboidrati complessi sono una fonte di energia di lenta assimilazione e sono ideali quando si ha bisogno di energie durature. I carboidrati semplici invece sono una buona fonte di energia immediata e sono ideale quando c’è bisogno di un picco di energia.

In generale si consiglia l’assunzione dei carboidrati in una percentuale del 50-60% dell’apporto quotidiano di calorie. I carboidrati semplici in genere dovrebbero rappresentare il 7-8% del totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.