2015: l’anno del successo per Cosmofarma

Cosmofarma sta diventando sempre più un evento molto importante per quel che concerne il settore farmaceutico europeo e questo viene testimoniato dai numeri registrati durante questa edizione del 2015, che è la 19esima. Per l’esattezza, si sono registrate quasi 30mila presenze, con un aumento percentuale dell’8% rispetto all’edizione precedente. Notevole è stato anche l’incremento di visitatori e buyer giunti dall’estero. I primi sono aumentati del 21% rispetto al 2014, mentre i secondi sono stati ben 50, provenienti da 18 diversi Paesi.

L’interesse verso questo evento, che si tiene ogni anno a Bologna Fiere, dimostra che il settore farmaceutico e del benessere della persona è in continua espansione e lo dimostra anche tutto l’interesse, nonché la partecipazione, che si è avuto attorno agli 80 convegni, seminari, incontri che ci sono stati nel corso dell’evento. Il settore farmaceutico ha bisogno di tanto futuro e a dimostrazione di questo si può portare anche il notevole successo che ha avuto il Cosmofarma Startup Village.

Di cosa si tratta? Lo Startup Village nasce dall’idea di Wellcare, agenzia che cura il settore farmaceutico dal punto di vista della comunicazione e del marketing, e punta a far conoscere e a premiare tutte quelle realtà nascenti che vogliono migliorare il settore in questione, rendendolo più user friendly. In poche parole, sono state selezionate le migliori startup italiane del settore e l’obiettivo è stato quello di farle conoscere al grande pubblico.

Si tratta di realtà, talvolta piccole, ma molto utili e interessanti, che mirano a migliorare i rapporti tra il settore farmaceutico e l’utente finale che ha bisogno di sempre maggiore professionalità da parte degli operatori del settore e di perdere il minor tempo possibile alla ricerca del farmaco o del prodotto di cui si necessita. Tutte le startup selezionate per questo evento nell’evento puntano proprio a questo: del resto, il fine ultimo di molte di esse è quello di mettere in rete tutte le farmacie del nostro Paese, per rendere un servizio il più completo possibile.

L’idea non è per niente male, perché questo significherebbe riuscire a sapere in tempo reale in quale farmacia è il prodotto di cui si ha bisogno ma non solo, perché grazie a tutto ciò si potrebbe anche comunicare in maniera facile e immediata con i farmacisti, che metterebbero a disposizione di tutti le loro conoscenze. Uno scambio di servizi, quindi, nonché un ottimo modo per farsi conoscere da quanta più gente possibile. Il motto di Cosmofarma è il futuro è adesso e, possiamo dirlo, la strada intrapresa è quella giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.