Per navigare bene su Internet da un hotel è indispensabile avere una connessione stabile e…
Come fare i pici toscani: ecco una guida pratica e utile!
Sono molto simili agli spaghetti e rappresentano uno dei prodotti tipici toscani d’eccellenza, stiamo parlando dei Pici, chiamati anche Pinci, una particolare tipologia di pasta fatta in casa dagli ingredienti “poveri”!
Ingredienti poveri per un primo piatto ricco di gusto!
Tipici del sud della Toscana, precisamente in provincia di Siena, della Val d’Orcia, della Val di Chiana e della provincia di Grosseto, i Pici toscani sono considerati come il piatto toscano d’eccellenza, considerato come piatto dei contadini in quanto realizzati attraverso ingredienti poveri, acqua e farina, che fanno di queto prodotto tipico uno dei piatti più particolari e caratteristici della Toscana del Senese.
Preparare i pici toscani non è per nulla complicato, bisogna impastare energicamente per una decina di minuti la farina di grano tenero tipo 0 assieme a dell’acqua tiepida e del sale; un occhio di riguardo va dato soprattutto alla farina, in quanto dovrà essere di qualità, con bassa elasticità ed un bassissimo contenuto di ceneri, le quali spesso conferiscono all’impasto un colore poco piacevole. Altre varianti ed ingredienti da aggiungere all’impasto è un uovo per ogni chilo di farina utilizzato, dell’olio extravergine di oliva e più tipologie di grano, ma i pici toscani originali sono realizzati solo con acqua, farina e sale!
In ogni caso, una volta effettuato l’impasto bisogna conferirgli la forma tipica dei pici toscani, uno spaghetto decisamente più spesso e poco preciso, dopodichè dovranno essere cotti in acqua salata per poco più di cinque minuti!.
Alcune ricette con pici toscani
I pici toscani, tradizionalmente vengono affiancati al condimento chiamato Aglione; la preparazione è piuttosto semplice, basta schiacchare per bene almeno 4 spicchi d’aglio per poi farli soffriggere in dell’olio d’oliva; dopo qualche minuto bisogna aggiungere del peperoncino e almeno quattro o cinque pomodorini tagliati piccoli. Infine bisogna cuocere fino a che si ottiene una salsa densa e ben saporita!
Un altro piatto tipico sono i pici toscani alle briciole, anche in questo caso la preparazione è molto semplice: bisogna spezzare delle molliche di pane e frullarle; in un padellino bisogna far riscaldare dell’olio d’oliva e far rosolare aglio e peperoncino per poi aggiungere il pane. Una volta fatto basterà unire i pici al condimento e far insaporire per qualche secondo a fuoco basso.