Come scegliere i centrotavola per matrimoni

Quando si organizzano le nozze nessun particolare può essere lasciato al caso. Lo sanno bene i futuri mariti quando setacciano in lungo e in largo la propria regione alla ricerca del centrotavola per matrimonio perfetto. Ebbene sì, anche quando si tratta di questi elementi nuziali apparentemente secondari, il perfezionismo della sposa, non può concepire che qualcosa possa andare storto.
Lo è ancora più vero al sud Italia dove, all’ansia da grande sì della donna che si sta per sposare, si aggiungono le preoccupazioni delle famiglie che considerano generalmente l’evento nuziale più sacro del Natale e alla stregua della santificazione papale!

Chiedetelo ai tantissimi sposini della Puglia che, anche per alleggerirsi da tutte queste responsabilità, preferiscono rivolgersi a Catering Specializzati e delegare la riuscita di un matrimonio con i fiocchi a dei professionisti dell’organizzazione.

Senza voler nulla togliere a chi lavora nel settore dell’organizzazione di matrimoni e battesimi, è giusto però fare i conti con chi preferisce partecipare direttamente alle scelte che riguardano il giorno delle nozze, incluso ogni piccolo particolare.

Oggetti “insignificanti” come i ferma posto delle sale ricevimento possono diventare l’occasione per gli sposi di dare un tocco personale e perchè no, un’idea più originale per il loro matrimonio.

Un’altra ottima ragione poi, per scegliere dei centro tavola decorativi alternativi è quello di risparmiare qualche euro. Sposarsi dovrebbe essere un evento lieto su tutti i fronti e non un momento per scialacquare i risicati risparmi di una giovane coppietta che si appresta a mettere su famiglia. Se alle spese fisse, come quelle legate all’affitto della sala da ricevimento o alle migliaia di euro spesi per un abito da sposa (se proprio la sposa non ha voglia di prenderlo a noleggio come fanno in USA), si aggiungono pure quelli per centrotavola e bomboniere super costose, allora il giorno del “lieto sì” si trasforma in un vero salasso.

Far conoscere sé stessi

L’utilizzo di centrotavola per matrimoni personalizzabili consente alla coppia che intende sposarsi di comunicare qualcosa in più della loro vita a tutti gli invitati. La personalizzazione dei ferma posto diviene in questo senso un trampolino, in grado di mettere più a loro agio gli ospiti seduti ai tavoli del ristorante accorsi per il matrimonio e uno strumento eccellente per spiegare “chi sono gli sposi” ad amici e parenti.

Pensate quindi alle vostre passioni, fatevi guidare dal cuore quando dovete scegliere i centrotavola per il lieto evento. Utilizzate lo sport che preferite o l’hobby che coltivate da anni e di cui siete tanto orgogliosi, per realizzare dei centrotavola unici, che riusciranno a penetrare il cuore degli invitati durante il pranzo nuziale.

Non optate quindi per soluzioni già finite, ma se avete organizzato il matrimonio con un certo anticipo, cercate di costruire i centrotavola con le vostre mani. La soddisfazione sarà doppia, anche perchè con un minimo di manualità, sarà facile seguire i tanti suggerimenti online su come costruire economici centrotavola per matrimonio. Vedere la curiosità degli zii nell’armeggiare quell’oggetto dal tavolo su cui si apprestano a mangiare le deliziose pietanze del ristorante prenotato per le nozze non ha prezzo.

Il giusto colore

Quando dovete realizzare questi ferma posto però cercate di non trascurare un aspetto fondamentale nella logica delle sale ricevimento: la concordanza cromatica con il resto dell’allestimento. Tenete sempre presente che un matrimonio perfetto, come quello che si augurano di vivere tutte le spose del Mondo, non dovrà presentare dei contrasti troppo vistosi tra gli oggetti presenti negli ambienti in cui si svolgerà la festa. Non sono esclusi da questa logica i centrotavola, ovviamente, che dovranno sempre richiamare i colori di altri elementi presenti in sala, soprattutto se sulle pareti sono presenti dei fiori decorativi. Mi raccomando però a non esagerare!
Effetti cromatici troppo appariscenti generano risultati più da “pugno nell’occhio” che da “matrimonio originale”. Meglio evitare i commenti negativi che non tarderebbero ad arrivare dalla bocca dalla suocera, che non perderebbe occasione per criticarvi, anche nel giorno più bello della vostra vita. Se avete un amico wedding planner o semplicemente un’amica con un minimo di gusto estetico, interpellatela senza indugi, prima di creare imbarazzo e sbagliare irrimediabilmente la scelta di fermaposto simpatici.

Ultimo consiglio, preferite sempre soluzioni semplici e non fatevi prendere dalla smania di centrotavola troppo elaborati. Assemblare troppi elementi infatti, oltre ad aumentare il prezzo del prodotto finito, in realtà snatura anche quell’idea di armonia che dovrebbero offrire tutti gli oggetti presenti sul tavolo. Non siate troppo bizzarri o rischiereste di distrarre i commensali dal bellissimo momento del pranzo di nozze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.