Siete a conoscenza della soluzione Cronos in materia di sicurezza? In Italia la salute e la…
Fender Stratocaster: la chitarra per eccellenza
Siete amanti della musica, suonate la chitarra e avete voglia di sostituire la vostra vecchia chitarra con una nuova? Oppure avete degli amici chitarristi e volete presentarvi ad una delle loro feste di compleanno Roma con una bella chitarra come regalo? Bene, oggi siamo qui per parlarvi della migliore chitarra elettrica che sia mai stata inventata: la classica Fender Stratocaster.
Sia che siate musicisti, sia che non avete nulla a che fare con la musica, sicuramente avrete visto la classica Fender Stratocaster, in quanto è la chitarra più utilizzata e più famosa del mondo. La prima immagine che ci viene in mente infatti, se parliamo di chitarre elettriche, è certamente quella di una Fender Strato.
La nascita della Stratocaster
La Fender Stratocaster, fu ideata e realizzata dal famoso liutaio americano Leo Fender, fondatore della marca di chitarre omonima, nel 1954. Questo nuovo modello, venne considerato da tutti sia all’epoca, sia oggi, la forma più evoluta della chitarra. Difatti, l’idea iniziale di Fender, era quella di affiancare una nuova chitarra al modello Telecaster che era già sull’orlo del successo.
Voleva che questa nuova chitarra, avesse delle innovazioni dal punto di vista tecnico, come il maggior numero di pick up rispetto alla Telecaster e anche l’introduzione della nuova leva del vibrato, che nel precedente modello non era presente, e che ha permesso di creare dei fantastici effetti sonori.
In pochissimo tempo, la Fender Stratocaster ebbe un successo incredibile, più del modello precedente. Già dagli anni 50, molti artisti iniziarono subito ad utilizzare questo nuovo modello. Il primo che la utilizzò in televisione, fu Buddy Guy, uno dei migliori chitarristi blues della storia, che si esibì all’Ed Sullivan Show proprio con una Stratocaster.
Ma l’apice della notorietà e della fama, si ebbe con l’avvento di Jimi Hendrix. Come ben saprete, Jimi Hendrix viene definito il chitarrista più influente della storia, in quanto cambiò il modo di suonare la chitarra e applicò nuovi stili che vengono utilizzati tuttora. Jimi, suonava (seppur mancino) una Fender Stratocaster.
Tra i numerosissimi artisti famosi che hanno utilizzato una Fender Stratocaster troviamo: Richie Sambora (Bon Jovi), Dave Murray e Janick Gers (Iron Maiden), Eric Clapton, Yngwie Malmsteen, Stevie Ray Vaughan, Steve Hackett (Genesis), Ritchie Blackmore (Deep Purple), Mark Knopfler (Dire Straits), David Gilmour (Pink Floyd), Frank Zappa, Kurt Cobain (Nirvana), John Lennon e George Harrison (Beatles) e molti altri artisti.