Se avete deciso di ristrutturare casa vostra, vi troverete ad affrontare una spesa economica non…
L’estratto di mappa per il certificato di destinazione urbanistica
Che cos’è
Il certificato di destinazione urbanistica è un documento, siglato dal capo settore Urbanistica e Servizi Catastali, che certifica le destinazioni decise dal Piano degli interventi e da sue eventuali modifiche apportate a un’area.
Se lo si richiede per un’epoca passata, allora si tratta di un certificato storico di destinazione urbanistica.
A cosa serve
Questo certificato può essere utile in caso di successioni, compravendite, perizie o stime fatte su un terreno.
Chi può farne richiesta
Il certificato di destinazione urbanistica può essere chiesto da persone fisiche o giuridiche per le aree d’interesse.
Estratto di mappa per la richiesta
Per richiedere questo certificato bisogna consegnare la domanda compilata e con apposto il bollo, cui deve essere allegata una copia dell’estratto di mappa del nuovo Catasto terreni.
La domanda compilata e la copia dell’estratto di mappa devono essere consegnate all’ufficio certificati di destinazione urbanistica del Settore Urbanistica e Servizi Catastali, o al protocollo generale del Comune di riferimento, in forma cartacea o digitale (via e-mail).
Procedura
Se si sceglie l’invio telematico si riceverà un messaggio di Posta elettronica certificata che conferma l’invio.
Costi
I costi da considerare per la richiesta sono dati da:
Una marca da bollo o un bollo virtuale da 16 euro al momento della consegna, a seconda che si paghi o meno direttamente all’ufficio di consegna.
- Una marca da bollo o un bollo virtuale da 16 euro al momento del ritiro, a seconda che si paghi o meno direttamente all’ufficio di consegna.
- Venti euro fino a cinque particelle catastali, a seguire un euro in più per ogni particella aggiuntiva per i diritti di segreteria, che devono essere pagati quando si ritira il certificato semplice.
- Trenta euro fino a cinque particelle catastali, a seguire un euro in più per ogni particella aggiuntiva per i diritti di segreteria, che devono essere pagati quando si ritira il certificato storico.
Il ritiro
Il certificato può essere ritirato all’ufficio certificati di destinazione urbanistica dopo quindici giorni lavorativi da quando è stata presentata la domanda.
Validità
Salvo cambiamenti degli strumenti urbanistici, il certificato vale un anno da quando è stato rilasciato.