Prdotta la Skoda Superb numero 100.000

 

Una gran bella notizia allieta il mondo della Skoda. In Repubblica Ceca, ed esattamente nell’impianto di Kvasiny, è stato prodotto il centomillesimo esemplare della Skoda Superb. Un risultato grandioso che dimostra il grande successo del modello lanciato per la prima volta nel 2001 e giunto, così, a ben 850.000 esemplari venduti in quindici anni.

Un po’ di storia della Skoda Superb

La prima volta che la Skoda denominò un suo modello Superb fu nell’anno 1934. Prima di allora tale vettura, che fu anche la prima macchina del presidente cecoslovacco Masryk, era chiamata Laurin & Klement FF (il primissimo modello del 1907) e successivamente Hispano Suiza, un’automobile considerata di lusso in quell’epoca. Come detto, dal 1934 prende il nome di Superb ed entra nel mercato tramite l’ammiraglia 640, poi rievocata nel 2001, anno che ha dato il via ufficiale alla Superb vera e propria (dalla quale è derivata la Volkswagen Passat cinese). Un bel riconoscimento la Superb lo ha ottenuto nel 2003, quando la Superb B5 è stata premiata con quattro stelle (su un massimo di cinque) per la sicurezza negli urti frontali del crash test Euro NCAP.

Un restyling, anche se leggero, la Superb lo ha realizzato nel 2006, quando è stato fatto il facelift per inserire una nuova griglia nel radiatore originale della Skoda. In quel caso è stato modificato il format dei fari, degli indicatori di direzione che sono stati spostati nei specchietti laterali e le luci posteriori a forma di C. Agosto del 2008 è un altro anno importante per la Superb, che presenta la sua seconda serie dapprima in Svizzera e soltanto ad agosto nei saloni Skoda Roma e in Italia in generale.

La piattaforma utilizzata per la seconda serie è quella che caratterizza la Golf e la Passat della Volkswagen, mentre il design era ispirato al concept car della Skoda Joyster. Altro facelift, l’ultimo in ordine cronologico, è quello del 2013. Un rifacimento soprattutto dal punto di vista estetico, in particolare per quel che riguarda l’anteriore e il posteriore della macchina. Negli interni, invece, le uniche novità apportate in questa nuova edizione riguardano il rifacimento dei rivestimenti e il nuovo disegno con cui è stato progettato lo sterzo. Migliorie ad ogni restyling che hanno portato, come abbiamo visto all’inizio del nostro articolo, alla vendita di un alto numero di vetture e alla possibilità di produrre la 100.000esima Skoda Superb della terza edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.