I giochi da fare a una festa per bambini

Durante una festa di compleanno in cui siano presenti tanti bambini, intrattenerli per varie ore cercando di non annoiarli non è mai facile. Bisogna garantire divertimento, tanto divertimento; ma come è ovvio che sia, è impensabile organizzare giochi di gruppo per tutta la durata della festa, anche perché si affaticherebbero. Cosa fare allora? Una soluzione economica e di successo è quella di pensare ad attività creative e piccoli laboratori manuali: per organizzare queste attività, basta un tavolo sufficientemente grande per tutti i bambini, o in alternativa tanti piccoli tavolini e moltissima fantasia! Per realizzare un ricordo carino dell’evento non occorre spendere cifre esose in materiali, non ci crederete mai ma con carta e colori si possono costruire una miriade di cose! Un’idea molto divertente e sfiziosa è quella di addobbare un semplice scatolone in cartone ricco di caramelle e dolciumi, la classica pignatta per intenderci.

I bimbi non dovranno fare altro che disegnare ognuno sul proprio foglio ciò che preferiscono e attaccarlo allo scatolone, ricoprendolo completamente. In poco tempo, avranno creato un magnifico gioco! Altra idea potrebbe essere quella di creare i cestini porta-dolciumi in cui raccogliere poi i premi della pignatta: sarà sufficiente dar loro una sagoma del cesto che dovranno poi ritagliare, assemblare e colorare a proprio piacimento. Un laboratorio sempre molto amato dai più piccoli è la creazione di medaglie come premio per i giochi che faranno successivamente nel corso della festa: un cartoncino e un nastro colorato e il gioco è fatto. Tutti insieme, poi, possono realizzare alla coppa finale da dare al vincitore di tutte le sfide.

Per quanto riguarda veri e propri giochi di gruppo, con carta e colori se ne possono realizzare a volontà; un grande classico è il gioco di attaccare la coda all’asino. Un gruppo di bambini dovrà disegnare e colorare un asino, mentre un altro gruppo si occuperà di creare la coda. Una volta pronto tutto l’occorente, a turno e bendati, i piccoli artisti dovranno riuscire ad attaccare la coda al posto giusto! Se la fascia di età è leggermente più alta, potrebbe rivelarsi divertente anche una sfida a coppie di fila tre su un tabellone di grande dimensioni: invece di disegnare il cerchietto o la crocetta, li potranno prima creare a parte e poi attaccarli sulla casella, a turno. Un altro gioco fai da te da costruire con la collaborazione di tutti è il Twister: un grande cartellone bianco (o tanti piccoli) in cui creare cerchi di colori diversi su cui poggiare braccia e gambe.

Da non dimenticare: va creata anche la ruota su cui far corrispondere i vari colori a vari arti destri e sinistri. Chiaro è che più si è meglio è, in modo da velocizzare i tempi di creazione e ottenere un risultato gratificante per tutti quelli che hanno collaborato. Spesso si è in tanti in una festa e magari non ci si conosce tutti; una buona soluzione potrebbe essere far creare ad ogni invitato un cappello, una collana o una semplice targhetta con il proprio nome. I maschietti prediligono costruire cinture, berretti mentre le femminucce preferiscono collane, braccialetti, spille a forma di cuore. Libero spazio alla fantasia e sicuramente un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole.

Gabriella Sperandio, Killer Designer, Agenzia di Comunicazione Teramo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.