I più grandi artisti sono diventati tali, nella maggior parte dei casi, grazie ai loro…
L’arte dell’immedesimazione
Il cinema è un’espressione artistica che ha avuto inizio nel ventesimo secolo e che da allora non ha mai smesso di stupirci, di mostrarci un nuovo modo di vedere le cose illuminandole da una prospettiva nuova, di emozionarci, permetterci di comprendere e di emozionarci.
Ogni film da allora prodotto narra una storia, narra di noi, di tutti noi, in un modo o nell’altro e per questo è possibile trovare una manciata più o meno ampia di film per qualsiasi tema che ci viene in mente.
Ogni volta che guardiamo un film, presto o tardi, finiamo per immedesimarci con almeno uno dei personaggi presenti per i motivi più disparati: perché sembra descriverci, perché sembra darci delle risposte, perché ci fa riflettere. Il cinema, dunque, come ogni opera d’arte che si rispetti ci fa capire qualcosa di più di noi e del mondo circostante.
Un film da vedere
Come abbiamo già detto per ogni tema che ci viene in mente è sicuramente possibile far riferimento ad un determinato numero di film che l’hanno preso in considerazione, che sia il tema principale o marginale.
L’esempio di cui voglio parlarvi parla di un viaggio, ma non un viaggio qualunque ma quello che riguarda la dispersione delle ceneri del padre.
Questo viaggio finisce per dare un nuovo senso alla vita, un percorso di crescita interiore, di cambiamento, un cammino che finirà per trasformare completamente chi alla partenza era in un modo e taglierà il traguardo con un’altra mente ed un altro cuore.
Prima di parlarvi del film in questione, però, voglio che sappiate che non si tratta di pura e semplice fantasia ma che al contrario è possibile richiedere un’autorizzazione per la dispersione delle ceneri, come Funerali Roma informa, solo previa richiesta del defunto tramite testamento.
’Mai Stati Uniti’
Il regista di questo film è Carlo Vanzina, famoso per i suoi ‘’Cinepanettoni’’, influenza che non manca neanche in un film dal tema più profondo. Qui si narra la vicenda di cinque protagonisti che scoprono di essere figli dello stesso padre –appena deceduto- ma si tratta di un padre di cui ignoravano l’esistenza ed è per questo motivo che non restano colpiti dalla notizia ma accettano di portare le sue ceneri dall’Italia in America solo per guadagnarsi la cospicua eredità.
Da questo momento in poi i cinque finiranno per affrontare varie vicissitudini più o meno divertenti che finiranno con la nascita, in ognuno di loro, di una nuova consapevolezza che va a discapito dell’eredità: quella di aver trovato una famiglia.