Museo dell’automobile di Torino

Riapre finalmente i battenti il prestigioso museo dell’automobile di Torino, intitolato a Carlo Biscaretti. Si tratta a tutti gli effetti uno dei più importanti musei europei specifico sul mondo e sulla storia dell’automobile. Dopo i lavori di restauro e ammodernamento, finalmente a marzo 2011 è tornato operativo, pronto ad ospitare ogni giorno centinaia di appassionati del mondo delle quattro ruote.

Da allora fino ad oggi, si sono susseguiti i lavori di completamento del percorso museale fino a concludersi con un grande evento nel settembre 2014. La seconda fase dei lavori infatti ha posto l’accento sulla funzione didattica che svolge il MAUTO (il nuovo brand e logo per indicare il Museo).

Il centro di documentazione

Il Museo ospita un grande centro archivistico e librario sul tema della locomozione a motore nel Novecento in Europa.
E’ costituito da una Biblioteca, con 6000 volumi moderni e libri antichi; una Emeroteca, composta da 700 testate, italiane ed internazionali, a tema; un Archivio, ricco di documenti originali e fotografie.

Il percorso didattico

Il MAUTO organizza, in collaborazione con scuole e altri enti, dei progetti educativi rivolti ai ragazzi con l’obiettivo di insegnare un approccio diverso al museo. Si vuole fornire una chiave di lettura più ampia, considerando in parallelo l’evoluzione dell’automobile con i cambianti sociali, ambientali e tecnologici. Non da meno, in maniera trasversale tematiche ampie quali arte, design, pubblicità, moda. Questo tipo di progetti sono rivolti anche a famiglie, anziani, stranieri e altre categorie di soggetti interessati ad una visita alternativa.

Costi e orari

  • Lunedì 10.00 – 14.00, pomeriggio chiuso;
  • Martedì mattino chiuso, pomeriggio 14.00 – 19.00;
  • Mercoledì, giovedì e domenica 10.00 – 19.00;
  • Venerdì e sabato 10.00 – 21.00.

Costo dei biglietti:

  • intero 8,00 euro;
  • ridotto 6,00 euro;
  • scuole 2,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.