Ricetta agnolotti: dalla sfoglia al ripieno!

Un piatto tipico piemontese è questo primo assolutamente da provare se siete in zona: gli agnolotti. Se non vi va di muovervi di casa, potete sfruttare un ricettario classico, o una moderna versione per smartphone e tablet come le guide in cucina per ebook presenti nel catalogo biblet.

In ogni zona la ricetta degli agnolotti è diversa e il ripieno viene preparato in modi differenti: nel Monferrato e nel Torinese il ripieno è fatto unicamente da carni di maiale e vitello arrosto con l’aggiunta di cervella; nel basso Canavese si aggiungono anche la verza e la salsiccia; nel Tortonese e nell’Alessandrino il ripieno è costituito da uno stracotto di carne bovina al vino e gli agnolotti saranno poi conditi con il sugo scaturito dalla preparazione dello stracotto; nella Langa è anche diffuso l’”agnolotto al plin” (pizzicotto), dalla forma a barchetta e ripieno di sola carne.

Anticamente gli agnolotti venivano conditi con un sugo a base di carne e verdure, mentre oggi si predilige un condimento più semplice a base di burro e salvia oppure di ragù.

Ingredienti: aglio; 50 g di borragine; 50 g di Burro; 150 g di polpa di carne bovina; 150 g di polpa di carne di suino; 400 g di farina; ½ bicchiere d’olio; 50 g di Parmigiano Reggiano; 1 porro; 1 rametto di rosmarino; 5 uova.

Preparazione agnolotti

Bisogna in primis preparare la sfoglia, unendo alla farina 4 uova ed un pizzico di sale e poi impastando il tutto finché la pasta non risulti liscia e omogenea. Coprire la pasta con un straccio umido e lasciarla riposare per almeno ½ ora; poi rimpastarla e stenderla, riducendola a una sfoglia sottile. Successivamente preparare il ripieno, facendo rosolare la carne per circa 10 minuti assieme agli aromi e a un pizzico di sale; a cottura ultimata aggiungere la scarola, precedentemente lessata.

Tritare il tutto con un mixer e aggiungere un uovo, un po’ di parmigiano grattugiato e continuare a impastare bene gli ingredienti. Per mezzo di un cucchiaio disporre il ripieno sulla sfoglia lasciando 4 cm di distanza tra una cucchiaiata di ripieno e l’altra; richiudere la sfoglia schiacciandola intorno al ripieno con le dita. Tagliare gli agnolotti a quadretti con il lato di 2 cm. Preparare poi il sugo per condire gli agnolotti; lasciando rosolare nell’olio il porro e aggiungendovi il burro; fa cuocere il tutto a fuoco basso fino a far dorare il burro.

Far cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata per 10 minuti; scolarli e condirli con il burro aromatizzato al porro. Servire gli agnolotti ancora ben caldi con una spolverata di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.