Avere cura delle proprie mani è una cosa da non sottovalutare perché, essendo una parte…
Palloncini modellabili: scopri i segreti delle sculture di palloncini!
I palloncini modellabili sono palloncini adatti, per la propria forma e qualità, ad essere modellati in varie forme in modo da formare delle belissime e divertenti sculture “morbide” per i bambini, ed ottime per arredare le sale per feste bambini Roma.
Sono disponibili in diversi formati con misure di solito espresse in pollici. Le dimensioni più comuni e largamente utilizzate sono: 2” larghezza, 60” lunghezza, e per questo vengono comunemente chiamati “palloncini lunghi”.
L’elevato spessore del lattice non ne consente il gonfiaggio a bocca, di conseguenza per gonfiarli è necessario ricorrere ad una pompetta specifica per palloncini modellabili.
I primi passi
Le prime esperienze con la manipolazione dei palloncini, per la creazione di simpatiche sculture, sono spesso difficili, perché i palloncini tendono a scoppiare veramente molto facilmente. Per evitarlo bisogna porre attenzione a poche e semplici regole:
- Tieni sempre le unghie ben curate evitando le screpolature;
- Togli gli anelli e gioielli;
- I palloncini soffrono il caldo ed il freddo quindi conservali in un luogo adatto: fresco ma non umido ed al riparo dalla luce diretta;
- Compra solo i palloncini che ti occorrono perché con il passare del tempo si deteriorano, e non forniscono più i risultati sperati.
Inoltre, un piccolo consiglio è quello di, prima di procedere al gonfiaggio dei palloncini, tirarli più volte. Quest’operazione aiuta il palloncino ad essere più elastico e facile da gonfiare.
I nodi
Esistono diversi modi per annodare i palloncini, di seguito vediamo in particolare il “nodo ad asola”, il “nodo del sarto” e il “nodo a cerchio”.
Nodo ad asola
Il nodo ad asola è particolarmente semplice da fare, ed è, quindi, consigliato ai principianti. Per realizzare il nodo ad asola avvolgi l’estremità del palloncino da chiudere attorno a medio e all’indice della mano, aiutandoti con l’altra mano passa l’estremità del palloncino nell’asola ottenuta e tirala.
Nodo del sarto
Il nodo del sarto è più complesso e destinato ai più esperti, richiede una maggiore attenzione ma assicura un tempo di realizzazione più breve. Per eseguirlo avvolgi il palloncino sull’indice, premi il pollice contro l’indice e fai rotolare il palloncino verso l’estremità del dito.
Nodo a cerchio
Il nodo a cerchio consente di chiudere il palloncino su se stesso formando appunto un cerchio. Per realizzarlo chiudi il paloncino con un nodo. Lascia sgonfia l’estremità del palloncino opposta al nodo per circa 2 cm, poi annoda insieme il nodo e l’estremità sgonfia avendo cura di realizzare un doppio nodo per evitare che si apra.