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Stand fieristico: creativo o efficace?
Le agenzie che operano nel campo degli allestimenti fieristici dovrebbero impegnarsi ad aiutare le aziende a migliorare le vendite, farsi ricordare dai propri clienti ed espandere il loro business tramite lo studio, la progettazione e la creazione di stand fieristici efficaci.
Molte aziende che si occupano di allestimenti sono anche agenzie di comunicazione, studi grafici, operano in moltissimi campi delle nuove tecnologie, organizzano eventi, fanno attività di pubbliche relazioni ed ufficio stampa, per questo motivo molto spesso puntano a realizzare stand basati esclusivamente sulla creatività e sulla bellezza, ma poco sull’efficacia ovvero sullo studiare, progettare e realizzare quegli elementi distintivi che permettano alle aziende di attirare il pubblico durante gli eventi fieristici.
Molte aziende lavorano così, molte altre si concentrano solo sui risultati, le più brave combinano creatività ed efficacia in un connubio perfetto per il raggiungimento dei massimi risultati per i clienti.
Queste ultime sono quelle che sostanzialmente fanno semplicemente una cosa, studio, progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici personalizzati, unici e su misura per le PMI in Italia.
La creatività non serve a niente se poi non porta dei risultati, chi si affida solo a questo elemento non ha una giusta strategia pianificata per raggiungere i propri obiettivi di vendita e di business, lo stand serve solo come immagine, ma non è uno strumento utile ed efficace per agganciare e fidelizzare i clienti.
Lo stand fieristico deve essere in grado di trasmettere il messaggio chiaro e diretto che l’azienda vuole far arrivare ai clienti, deve essere unico e diverso da quello della concorrenza, deve emergere e farsi ricordare distintamente dal pubblico, questi sono i criteri che un’azienda che realizza allestimenti fieristici deve assolutamente inserire nel progetto dello stand per ogni cliente.
Capita molto spesso che la bellezza di uno stand fieristico non vada di pari passo con l’efficacia, se mancano i giusti elementi di comunicazione, se il messaggio non arriva al cliente, se è tutto fumo e niente arrosto, alla fine dell’evento fieristico l’azienda non sarà di certo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, al contrario è sicuro che l’agenzia avrà già in mano un contratto per la realizzazione dei prossimi stand del cliente.
L’errore più comune che le aziende compiono per approcciarsi ad un evento fieristico è quello di pensare al proprio gusto personale per la realizzazione dello stand, questo è uno sbaglio grossolano, l’allestimento non deve piacere ai vertici aziendali, ma al pubblico, le agenzie che operano nel settore sanno quali sono gli elementi ed i design che sono più attraenti, è bene affidarsi ai consigli di un professionista e non aspettarsi che tutto possa soddisfare i propri gusti.
Lo stand ha lo scopo di farti vedere o di creare legami di business, tutto deve essere progettato per raggiungere questo obiettivo, il piacere personale deve essere messo in secondo piano, prima bisogna soddisfare ed attirare il proprio pubblico con le giuste “calamite”.
Quando ti affidi ad un’agenzia che si occupa di allestimenti fieristici oltre ai progetti realizzati, fatti dire anche quali risultati hanno fatto raggiungere ai propri clienti nelle varie fiere a cui hanno partecipato, spesso uno stand bello non è sinonimo di successo, in altri casi si, tutto deve essere progettato e pensato in base all’evento a cui si partecipa basandosi sul target di pubblico.