Riapre finalmente i battenti il prestigioso museo dell'automobile di Torino, intitolato a Carlo Biscaretti. Si…
Cos’è il tempio crematorio di Torino
La cremazione è una scelta che compete ai familiari del defunto qualora in vita abbia espresso questa volontà oppure si sia iscritto a una So.Crem (società per le cremazioni) o scritto un testamento olografo in cui esprime la volontà alla cremazione. In ogni caso, la pratica crematoria è sempre più comune, sebbene i cimiteri, invece, abbiano ancora pochi spazi da dedicare all’area deputata come “Luogo del Ricordo”, come per esempio l’area adibita presso il cimitero di Prima Porta per chi opta per la cremazione a Roma. Un esempio, invece, esemplare è il Tempio Crematorio di Torino.
Il Tempio crematorio di Torino
All’interno del cimitero Monumentale di Torino, all’ingresso del Tempio Crematorio (in Corso Novara 147/b) è stato allestito un Luogo del Ricordo, si tratta di un’area verde con tre fontane che sgorgano su giardini rocciosi costruiti con pietre di Luserna. Le ceneri vengono sparse sulle pietre e la cascata di acqua ne facilita la dispersione nel terreno sottostante.
All’ingresso del Tempio Crematorio di Torino campeggia la seguente epigrafe: «quo citius rursum natura perempta resolvat da tua purganti membra cremanda rogo» (Lascia che un rogo purificatore porti a compimento la cremazione del tuo corpo, permettendo così alla natura di completare più rapidamente il suo corso).
Il Tempio ospita un cinerario comune per la conservazione perpetua delle ceneri, qualora non si opti per la dispersione. Sia il conferimento delle ceneri che la dispersione presso il Tempio Crematorio di Torino è curata dalla Società per la Cremazione di Torino.
Un elemento innovativo del Tempio Crematorio è costituito da un totem interattivo con il quale il visitatore può consultare le notizie relative alla memoria dei defunti le cui ceneri sono custodite presso questo Luogo del Ricordo e sapere se sono state disperse in natura, custodite nel cinerario o affidate ai familiari per la custodia presso l’abitazione (ma quest’ultimo caso deve essere eccezionale e molto raro in Italia).
Il Tempio crematorio piemontese di Piscina
Nel comune di Piscina, a 25 km da Torino, si trova un “polo di eccellenza”: è il Tempio Crematorio Piemontese, il primo in Italia, interamente dedicato alla cremazione allestito con i più innovativi forni crematori nel rispetto dell’ambiente, con celle frigorifere per integrare la capacità ricettiva del’impianto e con aree di accoglienza per i familiari specificamente pensate per alleviare il dolore e personalizzare la cerimonia di commiato.
Nel rispetto del lutto e della separazione dai propri cari gli spazi dedicati ai familiari sono particolarmente accoglienti e personalizzabili per l’estremo saluto, concepiti per rasserenare l’animo e con uno staff pronto ad assecondare le esigenze delle famiglie. Vi sono, poi, le salette del ricordo utilizzate per la consegna delle ceneri e per i momenti di attesa (su richiesta preventiva dei familiari, è possibile assistere all’inserimento della salma all’interno del forno attraverso un monitor).