Ricetta colomba pasquale

Insieme alle uova, il dolce tradizionale tipico della Pasqua è, in tutta Italia, la colomba. La colomba è il simbolo della Pace, secondo la tradizione biblica, e dunque per la festività delle Risurrezione viene presentata a tavola sotto forma di dolce. Vediamo dunque la ricetta per la colomba pasquale.

Ingredienti

330 gr di farina; 75 gr di zucchero; 1 bicchiere d latte; 90 gr di burro; 30 gr di lievito di birra; 4 tuorli; 1 cucchiaino di zucchero; 25 gr di zucchero a velo; 2 cucchiai di zucchero semolato; 60 gr di limone candito tritato e la buccia grattugiata di un limone; un pizzico di sale; 50 gr di mandorle spellate e spaccate a metà.

Inoltre: 2 cucchiai di acqua e 2 di zucchero per preparare lo sciroppo.

Preparazione della colomba

Andiamo a lavorare in una terrina metà della farina a disposizione con un cucchiaio di zucchero ed il lievito ammorbidito nel latte, fino ad ottenere un panetto da lasciar lievitare per una decina di minuti. Intanto, fuso il burro, lo sbattiamo insieme ai tuorli e allo zucchero, unendo pian piano il latte; aggiungiamo questo composto al panetto di prima, lavorando fino a ottenere una pasta omogenea. Uniamo il limone fresco e il candito, formiamo una palla da lasciar lievitare altri 30 minuti, intervallati da un altro paio di rimpasti a mano.

Intanto prepariamo lo sciroppo bollendo acqua e zucchero, e lasciamo freddare.
Mettiamo la pasta in uno stampo a forma di colomba pasquale, e data la forma che vogliamo ottenere lasciamo lievitare finchè non si ottenga il doppio del volume.

Spennelliamo la superficie della colomba pasquale con lo sciroppo, copriamo di zucchero semolato, di zucchero a velo e cospargiamo di mandorle.

Inforniamo il tutto a 180 gradi per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.