La rivalità storica tra Palermo e Catania

Ogni regione d’Italia ha due grandi città che sono rivali. Pisa- Firenze, Napoli-Salerno, Ferrara-Bologna. Questo sembra abbastanza normale poiché, vuoi per il calcio, vuoi per le repubbliche marinare e quindi per il potere, vuoi per orgoglio, la maggior parte dei posti ha una storia da raccontare, sia le città gemellate che quelle rivali. Se si va a Palermo, ma si potrebbe dire lo stesso di Catania, ci si rende conto che basta fare il nome della città opposta che automaticamente il nostro interlocutore si stizzisce.

Se si è turisti e si prova a chiedere il perché, cade il gelo. Vengono trovati tantissimi motivi ma, in realtà, nessuno davvero sa il perché. Palermo e Catania sono rivali, per prima cosa, per il cibo, ma anche per tanti altri aspetti, come quelli relativi al mondo dei trasporti. Il capolouogo della Sicilia è Palermo, ma anche Catania si contende lo scettro di principale città della Sicilia, soprattutto per quanto riguarda i traghetti per la Sicilia. Entrambe le città detengono un primato in tutta l’isola in modo da fare invidia alle altre città, ma chi ha inventato cosa? Gli arancini di riso o le arancine di riso? Moltissime persone farebbero a gara pur di stabilire dove sono nati e come si chiamano questi deliziosi supplì di riso.

Per non parlare del calcio. È più forte il Palermo o il Catania? E parlando perfino di cultura…chi annovera più Teatri, cantanti, poeti, monumenti e così via? I siciliani, anche se non capiscono il motivo, non hanno una vera e propria risposta, ma si trovano vicini a una delle due città, fanno il tifo per una delle due, quella a cui si sentono di appartenere di più. Il turista che va in Sicilia solo per visitarla rimane imparziale e, anzi, si stupisce sul come, quando e perché ci sia questa rivalità. Tutti poi abbiamo la città preferita, ma senza per forza denigrare l’altra a tutti i costi. A Palermo, se nomini Catania sembra che tu faccia un affronto a qualcuno e a Catania se nomini Palermo, si viene guardati male.

Due belle e grandi città, piene di cultura, storia e segreti da scoprire tutt’oggi, si contendono il primato della regione, tutto qui. Vero è che bisognerebbe sapere anche il motivo chiaro, che nessuno fornisce. Se andate in Sicilia per le vacanze con una nave o un traghetto, probabilmente avrete modo di sentire o percepire qualcosa del genere che a volte diventa davvero buffo specialmente per le persone che non fanno parte né dell’una e né dell’altra. Se si visita la Sicilia è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo un traghetto per la Sicilia oppure uno dei traghetti low cost per la Sardegna sul sito di Mediterraneo Traghetti così da poter risparmiare sul costo del biglietto per raggiungere l’isola. In Sicilia si rimane incantati da tutto quello che essa offre, perché basarsi un antagonismo che avrà, magari, avuto un inizio e che ora sta continuando solo per abitudine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.