Dico sa si occupa il broker assicurativo

Un broker assicurativo è uno specialista in assicurazioni e gestione dei rischi, agisce per conto e nell’interesse dei suoi clienti, a volte opera anche come agente per un assicuratore, ma in questo caso la situazione dovrebbe essere spiegata a fondo.

Ti da una mano a identificare i rischi individuali e/o aziendali per aiutarti a decidere cosa assicurare e come gestire tali rischi, può essere specializzato in un tipo specifico di assicurazione e industria o potrebbe occuparsi di molti tipi diversi di coperture.

Il broker assicurativo può affiancarti e fornirti consigli tecnici molto utili se devi presentare un reclamo, è a conoscenza dei termini e delle condizioni, dei vantaggi, delle esclusioni e dei costi di una vasta gamma di polizze assicurative di vari concorrenti, quindi può aiutarti a trovare la copertura più adatta alle tue circostanze.

I consulenti ti aiutano a organizzare e posizionare la copertura con l’assicuratore scelto e spesso possono fornire consigli utili su come ottenere il massimo dal proprio budget assicurativo.

Perché affidarsi a un broker?

I broker assicurativi hanno accesso a molte diverse polizze assicurative e, poiché trattano direttamente con una serie di compagnie assicurative, a volte hanno accesso a polizze che non sono disponibili per la maggior parte dei consumatori.

Visto che il settore assicurativo generale in Italia offre così tante opzioni, può essere abbastanza difficile scegliere la polizza giusta, l’intermediario assicurativo aiuta a semplificare il percorso lavorando per conto tuo.

Alcune polizze assicurative possono essere complicate e un consulente assicurativo può aiutarti a comprendere i dettagli di ognuna, determinare quale livello di copertura è necessario, in modo che tu possa essere adeguatamente protetto.

I broker lavorano per trovare un buon affare nel settore assicurativo perché hanno una conoscenza approfondita del mercato e possono negoziare i premi per tuo conto con tante compagnie assicurative, prendendo solo le parti migliori di quello che serve.

I broker possono preparare un programma assicurativo e di gestione dei rischi personalizzato per te o la tua azienda, in cui progettano le polizze, negoziano i termini con le compagnie assicurative e stipulano la copertura con l’assicuratore.

Se hai bisogno di presentare un reclamo sulla tua polizza, il tuo consulente assicurativo ti assisterà durante il processo e si metterà in contatto con l’assicuratore per tuo conto.

I broker assicurativi potrebbero addebitarti una commissione per i loro servizi o potrebbero ricevere una commissione dalla compagnia assicurativa. Sono sempre tenuti a informarti delle commissioni applicate o della commissione che percepiscono.

La scelta di un broker

Proprio come passeresti un po’ di tempo cercando di assicurarti che la polizza scelta sia quella giusta, se decidi di utilizzare un broker assicurativo dovresti assicurarti che la persona designata ti aiuti nella tua particolare situazione e che sia autorizzata a farlo.

Tutti gli intermediari assicurativi sono autorizzati dall’IVASS, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che tutela e regolamente il mercato, è l’organo di controllo presso cui verificare che ogni figura che lavora come consulente assicurativo sia effettivamente abilitato.

Questo permette di lavorare solo con professionisti che seguono regole specifiche che tutelano direttamente il consumatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.