Conto deposito libero e vincolato: quali le differenze?

Conto deposito confronto tra libero e vincolato

Il conto deposito è una particolare tipologia di conto corrente ad operatività ridotta, limitata esclusivamente a prelievi e versamenti da e verso il conto di appoggio, e al vincolo delle somme in giacenza. Si tratta infatti di uno strumento pensato unicamente come forma di investimento.

Il conto deposito può essere libero o vincolato. Sottoscrivendo un conto deposito vincolato il titolare si impegna a lasciare in giacenza una certa somma per un determinato periodo di tempo a fronte di un interesse corrisposto dalla banca.

Se correntista decide di ritirare, parzialmente o totalmente, il capitale prima della naturale scadenza del vincolo la banca può applicare una penale o non corrispondere egli interessi maturati e pattuiti in sede di stipula del conto.

Il conto deposito libero invece non prevede il vincolo delle somme depositate. Il cliente ha sempre a disposizione i propri risparmi e non è soggetto a penali in caso di ritiro del denaro. L’interesse (normalmente inferiore a quello previsto per i conti vincolati) viene calcolato in base alla giacenza media sul conto.

Come aprire un conto deposito: la procedura

Come aprire un conto deposito? Innanzitutto per aprire un conto deposito è necessario essere titolare di un conto corrente tradizionale. Questo fungerà da conto di appoggio, permettendo al cliente di effettuare le operazioni di trasferimento del denaro.

Per depositare i propri risparmi è sufficiente quindi effettuare un bonifico dal conto di appoggio a quello di deposito. Viceversa per ritirare dal conto deposito si dovrà effettuare un bonifico sul conto corrente, solo a questo punto sarà possibile ritirare effettivamente il denaro.

Quanti desiderano aprire un conto deposito possono presentare domanda presso una filiale della banca selezionata, tuttavia la maggior parte degli istituti consente di inviare domanda e sottoscrivere il contratto direttamente online.

In generale, l’attivazione del conto avviene in maniera semplice e non è subordinata a processi di istruttoria, in alcuni è richiesto però un deposito minimo per l’apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.