Cos’è il virus Zika

Il virus Zika è una particolare forma di virus che si sta sviluppando nel sud America da poco meno di un anno. Infatti esso è arrivato prima di tutti in Brasile, da dove, poi, si è diramato verso più di 18 Paesi limitrofi.

All’inizio il problema era stato considerato di scarsa importanza, da questo deriva il fatto che non vi erano un’informazione molto elevata a livello globale dello sviluppo di questo virus. Tuttavia, in seguito, si sono cominciati a scoprire alcuni effetti collaterali, ad esempio deformazioni dei feti, che hanno portato alla rivalutazione del livello di rischio di questo virus.

Sicuramente i primi esperti non avevano dato il giusto peso al problema per tutta una serie di fondate ragione. In particolare bisogna segnalare che tra tutte le persone ammalate l’anno scorso, solo in pochi casi si sviluppavano dei sintomi ed al massimo il paziente poteva avere un pochi di febbre e qualche dolore specifico. Per questo motivo non era sembrata urgente la disinfestazione delle zanzare che trasmettono il virus zika.

Ad oggi, ovviamente, le cose sono decisamente cambiate e la risoluzione di questo problema è tra le principali priorità di molti Paesi nel mondo. Ovviamente essendo così distanti dal focolare iniziale, i Paesi europei saranno meno soggetti allo svilupparsi di questa malattia, tuttavia non bisogna abbassare la guardia. Infatti sono moltissime le persone che viaggiano ogni giorno dal continente americano a quello europeo ed un contagio potrebbe essere veramente molto semplice. La semplicità di cui appena parlato risiede in due principali motivi. Da un lato per contrarre la malattia è sufficiente essere pizzati da una delle moltissime zanzare presenti in sud America, mentre dall’alto lato entra in gioco la mancanza di sintomi. Infatti una persona affetta da Zika, nella maggior parte dei casi, non mostrerà alcun sintomo e questo potrebbe portare in inganno, selezionando il paziente come sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.