Siete a conoscenza della soluzione Cronos in materia di sicurezza? In Italia la salute e la…
Cos’è la taurina e che effetti ha sul nostro corpo?
La taurina è un composto organico, un amminoacido naturale che si trova in alta concentrazione nei globuli bianchi, nei muscoli, nel sistema nervoso centrale e nel muscolo cardiaco; è anche un componente importante della bile.
È un amminoacido essenziale o non essenziale?
Innanzitutto definiamo gli amminoacidi come le unità costitutive delle proteine e vengono classificati in:
-
amminoacidi essenziali, quelli che non possono essere prodotti dall’organismo. Questo significa che devono essere assunti o attraverso il cibo o attraverso l’uso di integratori. I 9 amminoacidi essenziali sono: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina;
-
aminoacidi non essenziali, che invece vengono prodotti dal corpo umano. Alcuni sono: glutammina, arginina, cisteina e la nostra taurina.
Non tutti gli integratori agiscono allo stesso modo sugli individui e l’effetto varia a seconda della fisicità dei soggetti. Generalmente, la taurina produce un aumento della forza, agendo in modo simile alla creatina che aumenta l’idratazione delle cellule. La taurina, inoltre, ha un effetto positivo sull’ossidazione dei grassi durante l’esercizio fisico con un generalizzato miglioramento delle prestazioni atletiche. Ha, poi, la capacità di rilassare il sistema nervoso centrale e può agire abbassando i livelli di ansia e di stress. Studi clinici dimostrano che un uso corretto della taurina è in grado di combattere l’obesità e di aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di glucosio in soggetti affetti da diabete.
In quali cibi è presente la taurina? Nel pesce, nella carne (rossa e bianca), nelle uova, nel latte intero e nei formaggi; inoltre, è contenuta in gran parte delle bevande energetiche disponibili in commercio.
Per evitare che i livelli di questo amminoacido si abbassino, provocando condizioni di stress e debolezza psico-fisica, può essere utile assumere un integratore di taurina. Si trovano sotto forma di polvere o di capsule e non è necessaria la prescrizione medica.
Ricapitolando, la taurina è uno degli aminoacidi più importanti: evidenze scientifiche suggeriscono che, nei paesi dove la taurina è assunta con più frequenza, ci sia una maggiore longevità. Attraverso l’assunzione di integratori di taurina, è possibile mitigare gli effetti dannosi dei grassi, del glucosio e dell’insulina in eccesso nel sangue. La taurina, inoltre, rinforza e protegge le cellule del muscolo cardiaco e il sistema circolatorio, contribuendo nella prevenzione contro l’aterosclerosi, infarti ed ictus; infine, agisce da protettore per la vista e l’udito.
Prima di assumere, però, un integratore di taurina (ma questo vale per qualsiasi tipo di integratore) sarebbe opportuno consultare il proprio medico, per essere sicuri di non incorrere in effetti collaterali fastidiosi, legati alle proprie condizioni fisiche.