Come ogni materiale, anche il legno, se gettato via, può essere smaltito. Oggi andremo ad…
I tipi di legno e le loro lavorazioni più comuni
In natura uno dei materiali più reperibili è sicuramente il legno. Esso ha una funzione molto importante e si ottiene dagli alberi. Sappiamo bene anche che nei secoli scorsi il sovra utilizzo di questo materiale ha portato non pochi problemi come per esempio il disboscamento che si è venuto a creare proprio a causa del taglio troppo frequente degli alberi, portando così anche a risultati catastrofici come cedimento del terreno, slavine e via dicendo.
Con il tempo e con la scoperta di nuovi materiali il legno è stato un po’ meno utilizzato. Ora come ora questo materiale viene utilizzato per la costruzione di molti oggetti in molti tipi di legni diversi a seconda delle loro caratteristiche. C’è da fare una classificazione dei legni: esistono legni teneri, semiduri e duri. Tutti loro assumono funzioni diverse proprio per le loro caratteristiche diverse.
I legni teneri
Tra i legni teneri troviamo: l’abete, la balsa e il pino. L’Abete viene utilizzato principalmente per la costruzione di mobili e di alcuni strumenti musicali; la balsa è il legno più tenero e viene usato soprattutto per il modellismo in quanto è molto semplice lavorarlo; il pino viene utilizzato per la costruzione degli infissi e dei tetti.
I legni semiduri
Tra i legni semiduri troviamo: il castagno, il ciliegio, il faggio e il noce. Il castagno è un legno chiaro e viene utilizzato per infissi, mobili da cucina, bare utilizzate da molte aziende di onoranze funebri Roma; il ciliegio viene usato per la costruzione di mobili, letti, porte e complementi di arredo; il faggio viene usato per costruzioni come casette per attrezzi, giocattoli per bambini, cassettiere eccetera; il noce anche viene usato per la costruzione di mobili ma anche nella tornitura.
I legni duri
Tra i legni duri troviamo: l’ulivo, il frassino, il palissandro, l’ebano e il mogano. L’ulivo e il frassino vengono utilizzato soprattutto per la tornitura e l’ebanisteria; gli altri legni vengono sfruttati per la loro durezza e la loro resistenza per costruire mobili, ma vengono impiegati anche per la costruzione di strumenti musicali