Come prendere appunti per studiare meglio

Uno dei momenti più importanti quando si studia o si deve preparare un esame è la presa degli appunti. Nonostante questo sono sempre molti gli studenti che tendono a non dare a questo mento la giusta attenzione. Sicuramente la noia e la stanchezza possono portare a pensare che molte informazioni che il docente offre non sia poi così importanti, tuttavia è necessario riuscire a mantenere la concentrazione e superare queste difficoltà.

Infatti se si riescono a prendere degli appunti decenti, si riduce il tempo che sarà necessario per lo studio e si capiscono anche molto meglio le nozioni affrontate. In questo modo, infatti, si avrà sempre a disposizione un quaderno contenente le giuste spiegazioni per ogni argomento trattato. In fase di studio e di ripasso, questo strumento potrebbe realmente fare la differenza tra una buona preparazione ed una molto scarsa.

Secondo il sito comestudiare.info, per riuscire bene a prendere appunti è necessario seguire una sola regola, non scrivere troppo e nemmeno troppo poco. Ovviamente se non si riportano tutti i concetti che servono risulta abbastanza inutile seguire una lezione. Infatti poi non si avrebbero a disposizione tutte le informazioni di cui si necessita. Molto spesso, però, viene fatto anche l’errore opposto, ovvero si scrive troppo. Anche in questo caso si rischia di perdere il senso delle connessioni logiche che legano tutti gli argomenti.

Risulta quanto mai efficace riuscire a carpire quali siano i concetti di base che vanno necessariamente ricordati e scrivere quelli. Se si vuole, poi, è possibile fare connessioni logiche, grafici o collegamenti che permettano di rendere più schematico l’appunto che si è preso. In questo caso si potrà veramente creare un quaderno ben strutturato che potrà essere un validissimo aiuto al momento del ripasso. Se si scrive tutto quello che il docente dice si rischia di perdere il nesso logico del discorso o di non capire dove esso voglia arrivare con quel ragionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.