Gli organismi di conciliazione sono una serie di enti privati adibiti a svolgere i procedimento…
Come funziona il mercato azionario
Il mercato azionario è molto complesso perché mette in relazione un numero veramente elevato di soggetti che vogliono effettuare operazioni tra di loro. In sostanza esso è un luogo ideale in cui vengono scambiati i titoli azionari delle varie società che sono quotate nei mercati regolamentati.
L’azione rappresenta proprio una porzione del capitale sociale dell’azienda e permette, a chi la possiede, di essere identificato come socio della stessa. Esistono vari tipi di azioni, tuttavia in linea di massima esse offrono al titolare alcuni vantaggio di tipo amministrativo ed economico. In sostanza si avrà diritto di voto nelle assemblee e la possibilità di avere un dividendo alla fine dell’anno. Questa definizione è abbastanza semplicistica ma serve a rendere l’idea.
Nel mercato, tuttavia, esistono anche molti soggetti che non hanno alcun interesse che la società produca degli utili. Essi vogliono solo acquistare azioni e rivenderle in fretta per avere un guadagno immediato sulle differenze di valore. Questi soggetti vengono chiamati speculatori e sono l’altra faccia delle medaglia. In sostanza esistono al contempo persone che vogliono vendere azioni e persone che invece desiderano acquistarle. Il meccanismo della domanda e dell’offerta, quindi, domina tutto il settore, permettendo di stabilire un prezzo adeguato e di svolgere tutte le operazioni. Ovviamente ci saranno coloro che potranno conseguire un utile da questo meccanismo, e ci saranno coloro che invece sopporteranno una perdita.
Per questo motivo il mercato azionario è molto complesso e spesso alcune persone non si rendono conto di non avere la giusta preparazione per potervi operare. Infatti occorre avere esperienza per capire come si evolveranno le cose nell’immediato futuro. Solo in questo modo, infatti, si potrà essere sicuri di guadagnare e di non perdere i proprio soldi. Il mercato azionario, in pratica, funziona come tutti gli altri mercati, solamente che qui è presente una frenesia molto più accentuata e si parla di cifre decisamente elevate.