Avete acquistato da poco una barca? O forse il vento e la salsedine della scorsa…
7 trucchi per riuscire a stare a dieta
Se seguire una dieta fosse facile, nessuno avrebbe problemi. L’appetito e il desiderio di qualcosa di sfizioso sono solo le cause più ovvie: spesso i veri nemici di una dieta equilibrata sono fretta e pigrizia. Ecco sette consigli utili per stare a dieta facilmente.
1. Pianificare i menu
Lo specialista ha certamente fornito uno schema degli alimenti da consumare ai vari pasti, di solito linee guida indicanti quantità e abbinamenti, per dare al paziente la libertà di scegliere secondo i propri gusti.
È opportuno pianificare nel dettaglio i menu dei giorni a venire; non un generico “150 grammi di carne bianca e 200 grammi di verdura”, bensì, ad esempio, “Petto di pollo ai ferri e spinaci in tegame”, per portare in tavola la massima varietà di alimenti possibile.
2. Fare la spesa per tempo
Non si può consumare cibo sano, senza averlo a disposizione: è indispensabile avere in casa i cibi prescritti (o prescelti!).
Se si ha l’abitudine di fare la spesa periodicamente, avere pianificato i menu tornerà ancora più utile, perché permetterà di sapere in anticipo quali alimenti si dovranno consumare e di reperirli per tempo.
3. Portare in tavola l’allegria
Certo, è più facile entusiasmarsi alla vista di una pizza che davanti a una sogliola bollita, ma la dieta è anche una sfida alle proprie abilità culinarie.
Erbe e spezie danno anche ai piatti più leggeri e semplici un sapore insolito e accattivante, senza “conseguenze”.
4. Servire il menu della dieta agli ospiti
Si possono inventare piatti così appetitosi da non sembrare “dietetici”, anzi, da poter addirittura essere serviti agli ospiti.
Uno dei grossi handicap di una dieta, infatti, è la socialità: si rifiutano gli inviti per evitare pietanze non consentite, oppure, per non rinunciare a una serata fra amici, si sgarra troppo.
Con un po’ creatività e qualche tentativo, sarà facile mettere a punto un menu che coniughi gusto e leggerezza.
5. Negare l’evidenza
A proposito di conoscenti: conviene che non sappiano che si è a dieta.
Se si declinerà l’offerta di un gelato o di un aperitivo senza un motivo particolare, ma semplicemente adducendo di non averne voglia, non insisteranno. Per qualche strana ragione, se si dirà loro di essere a dieta, non la smetteranno finché non si avrà ceduto.
6. Tenere a portata di mano snack sani
Fra un pasto e l’altro, specie all’inizio della dieta, è facile essere preda dei morsi della fame. Tutti sanno che, in questi casi, bisogna tenere duro o mangiare un po’ di frutta o verdura cruda, ma… chi, in mancanza di una mela, si mette a mondare una carota? Più facile buttarsi sui cracker!
Facendo la spesa, bisogna prevedere questi momenti e fare scorta di rompi-digiuno innocui (stando alla larga dai cracker!).
7. Portarsi il pranzo (e la merenda) da casa
Un contenitore porta-vivande costa poco e permette di risparmiare parecchie calorie (e qualche euro) rispetto alla pausa pranzo al bar.
È importante, però, pensare anche alla merenda, o dopo qualche ora si butteranno al vento tutti gli sforzi con una merendina. Pianificando anche gli spuntini e uscendo di casa attrezzati, perdere peso non sarà un’impresa.